CARATTERISTICHE GENERALI

 

La Residenza è collocata all’interno di un ampio parco verde di circa  11 mila metri quadrati, accanto ad una struttura sanitaria a carattere ospedaliero, la Clinica San Carlo, con la quale è collegata.

La vicinanza con la Casa di Cura offre la possibilità di avvalersi, per i nostri ospiti, di tutte le specialità medico – chirurgiche, di diagnosi, cura e riabilitazione, sia in regime ambulatoriale che di ricovero ospedaliero, qualora necessario.

La struttura residenziale è disposta su quattro piani. 

 

Al primo ed al secondo  sono presenti i moduli abitativi costituiti da: 39 camere singole, 40 camere doppie tutte dotate di servizio igienico privato, TV e, a richiesta, apparecchio telefonico.

 

La struttura è stata progettata secondo i più moderni parametri di comfort, sicurezza e accoglienza per renderla simile ad una casa.  

Le camere, situate in piccoli moduli abitativi per garantire tranquillità e privacy, sono molto spaziose con ampie vetrate a tutta parete che rendono l’ambiente luminoso e consentono agli ospiti di ammirare il grande parco.  

Gli interni delle camere sono stati progettati utilizzando arredi molto curati e consoni all’ospite.

Le tapparelle sono elettriche con pulsantiera posta accanto ad ogni testata del letto che può essere azionata autonomamente dagli ospiti anche allettatati.

I servizi comunitari (sale da pranzo, sale soggiorno, sala lettura) sono posti al centro di ogni piano e si caratterizzano per la particolarità dell’arredamento, per la luce e per i colori.

La struttura è dotata di impianto di filodiffusione e di aria condizionata sia nelle camere che negli spazi comuni.

Chi opera nella struttura, a qualsiasi titolo, è dotato di cartellino di riconoscimento visibile all’ospite e ai familiari, dove è riportata la fotografia, il nome e cognome nonché la qualifica. 

Al piano terra è ubicato il bar ed al piano seminterrato è situata la sala polivalente utilizzata per manifestazioni culturali, espositive, per attività ricreative, per pranzi con gli ospiti in occasione di ricorrenze particolari nonché per la proiezione di film.  

All’esterno, ampi porticati con tavolini e sedie, la piazza, le panchine situate nel parco consentono ad ospiti e familiari la possibilità di trascorrere parte del tempo all’aperto.

 

 

 

MODALITÀ DI ACCESSO

 

DOMANDA di AMMISSIONE

Per accedere alla struttura occorre un’apposita modulistica

scaricabile nella sezione “DOMANDE AMMISSIONE “, oppure disponibile presso la segreteria amministrativa negli orari d’ufficio
(da lunedì a venerdì; 9.00 – 17.00)

Tale modulistica comprende:

- Domanda di inserimento unificata presso le RSA della ATS della Città Metropolitana di Milano

Questa domanda deve essere compilata dalla persona che presenta la domanda.

- Scheda Sanitaria di ingresso presso le RSA della ATS della Città Metropolitana di Milano

Questa domanda deve essere compilata dal Medico Curante oppure dal Medico di struttura ospedaliera/RSA nel caso in cui il richiedente sia ricoverato.

 

L’idoneità della richiesta viene valutata dall’unità valutativa geriatrica interna che può richiedere un’eventuale visita di preaccettazione.

 

Le domande accettate vengono poste in lista d’attesa in ordine cronologico. Sono ammesse deroghe in presenza di particolari motivi sociali o familiari.  

 

VISITA GUIDATA

È possibile, previo appuntamento, una visita guidata alla struttura per conoscere il personale, l’ambiente, i servizi offerti, le modalità di cura e assistenza e per avere tutte le informazioni utili sulla quotidianità della vita.

La caposala si incaricherà di accompagnare i visitatori.

 

LA RETTA

Nella retta  sono compresi:

  • servizio di ristorazione alberghiera, con menù differenziati e personalizzati, che tengono conto delle preferenze degli ospiti e delle indicazioni dietetiche: i pasti possono essere consumati a piacere nelle sale da pranzo oppure nella propria camera;

  • assistenza medica;

  • assistenza infermieristica;

  • farmaci;

  • assistenza socio assistenziale (cura della persona, igiene personale, bagno assistito);

  • assistenza psico-sociale;

  • assistenza nutrizionistica;

  • terapia riabilitativa individuale e di gruppo;

  • servizio alberghiero anche in camera;

  • servizio di animazione giornaliero;

  • servizio di stireria e lavanderia (solo per i capi di cotone);

  • servizio religioso e assistenza spirituale;

  • igiene e pulizia degli spazi collettivi ed individuali.

 

Dalla retta sono esclusi il telefono, il parrucchiere, la manicure e pedicure. La struttura offre anche la possibilità di ricoveri temporanei.  

 

IL GIORNO DI RICOVERO

Nel giorno del ricovero dovranno essere presentati, alla segreteria amministrativa, i seguenti documenti:

  • carta d’identità;

  • codice fiscale;

  • certificato di residenza in carta semplice;

  • tessera sanitaria;

  • esenzione del ticket ed eventuale verbale di invalidità civile.

 

Dovrà , inoltre, essere firmato all’ingresso il contratto di impegno da parte del parente che si fa garante del pagamento della retta.

Per la permanenza nella struttura l’ospite dovrà essere fornito di un corredo personale: ogni capo dovrà essere contraddistinto da un’etichetta consegnata all’ingresso.

Eventuali dimissioni devono essere comunicate per iscritto all’Amministrazione con un preavviso di 15 giorni.

 

 

 

ACCOGLIENZA

 

L’ingresso in una Residenza Sanitaria Assistenziale rappresenta un evento complesso, sia per le persone anziane che per i loro familiari, carico di emozioni, disagi, aspettative; per questo è stata pensata una  “strategia” dell’accoglienza  basata non solo sulla valutazione dei bisogni  sanitari e socio-assistenziali e relazionali ma anche sulla disponibilità all’ascolto, al dialogo, sulla condivisione dei vissuti di ciascuno.

 

Al momento dell’ingresso, nel giorno e nell’ora concordata, l’ospite ed i parenti vengono accompagnati dalla caposala al piano  ed alla camera assegnata, dove troveranno gli altri operatori che costituiscono l’unità valutativa geriatrica.

 

Dopo la presentazione delle varie figure professionali e dell’eventuale compagno di camera, il medico raccoglie, attraverso il colloquio con i parenti e la persona anziana, tutte le informazioni sanitarie utili oltre all’anamnesi clinico funzionale.

La visita medica, l’osservazione infermieristica, la valutazione dei bisogni assistenziali e delle capacità residue, il colloquio approfondito da parte dello psicologo sulla storia socioassistenziale e relazionale dell’ospite, forniscono gli elementi indispensabili per un intervento mirato sia sanitario che socio-assistenziale.

All’anziano ed ai suoi familiari viene poi spiegata l’organizzazione della giornata.

Nei giorni successivi all’ingresso , vengono approfonditi e valutati i bisogni globali dell’ospite, supportando sia i familiari che la persona anziana nella fase di inserimento nella struttura.

A cadenza periodica è programmata la riunione d’équipe per la lettura integrata dei bisogni relativi all’anziano, alla sua famiglia e per la predisposizione del piano di assistenza personalizzato che viene verificato a scadenza periodica e modificato ogni volta che vi sia un cambiamento  significativo della condizione bio-psico sociale.

Il coinvolgimento dei familiari nei progetti di intervento unito alla collaborazione tra le figure professionali sono da noi considerati momenti fondamentali per realizzare gli obiettivi finalizzati al recupero, al mantenimento delle capacità residue o alla promozione del maggior equilibrio possibile compatibilmente con le condizioni cliniche, psichiche e sociali di ciascuno.

 

 

 

LA GIORNATA DELL'OSPITE

 

La giornata dell’ospite inizia alle ore 7.

Gli ausiliari socio-assistenziali provvedono all’igiene personale, al cambio della biancheria,alla mobilizzazione mentre gli infermieri provvedono alla somministrazione delle terapie, alle medicazioni e agli eventuali prelievi ematici.

 

La colazione viene distribuita tra le ore 8,00 e le ore 9,30 a seconda delle esigenze degli ospiti: può essere consumata nella sala da pranzo o in camera. Chi ha necessità di essere imboccato viene assistito dal personale ausiliario.

Durante la mattinata vengono garantite le prestazioni di assistenza medica e infermieristica; l’attività di fisioterapia si svolge in palestra o ai piani in relazione alle esigenze individuali.

Dalle 10,30 alle 12,00 si svolgono le attività di animazione nel piano.

Il pranzo viene distribuito alle ore 12,00 con possibilità di scelta del menù esposto all’ingresso delle sale da pranzo.

Il menù può essere personalizzato per assecondare le preferenze alimentari o in casi di particolari problemi di masticazione o deglutizione.

È possibile l’assistenza al pasto, in sala pranzo, da parte dei familiari compatibilmente con le esigenze di spazio per gli ospiti.

In alternativa la struttura offre la possibilità, a chi lo desidera, di distribuire il pranzo o la cena all’ospite nella propria camera per consentirgli di stare con i propri familiari.

Chi intende usufruire di questa possibilità è pregato di comunicarlo il giorno precedente alla caposala.

Nel pomeriggio è prevista la possibilità per chi lo desidera di riposare e di essere accompagnato a letto o di trattenersi nei soggiorni, nelle verande o in giardino per letture, incontri, conversazioni.

Viene garantita la mobilizzazione delle persone allettate, l’igiene intima personale, il cambio dei pannoloni.

 

Dopo la merenda proseguono nelle sala polivalente del piano terra le attività di animazione e i trattamenti individuali di fisiokinesiterapia ai piani.

 

La cena viene distribuita alle ore 18,00 con menù a scelta e con modalità analoghe al pasto di mezzogiorno.

Al termine gli operatori provvedono ad accompagnare gli ospiti nelle loro camere e a metterli a letto.

Chi lo desidera può rimanere alzato o fermarsi nel soggiorno e viene accompagnato a letto più tardi.

Nel corso della notte gli ospiti vengono vigilati dal personale di turno (ausiliari, infermieri) che provvedono alle necessità sanitarie e assistenziali e si fanno carico di richiedere l’intervento del medico in caso di emergenza clinica.